Informazioni sul trattamento dei dati personali presso l’interessato ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) 2016/679(G.d.P.r.)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati personali da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che tale trattamento si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

1. Identità e dati di contatto
Il Titolare del trattamento dei dati è: Expomeeting S.r.l. (p. iva 03883990487) con sede in (50142) Firenze, Via Giovanni Antonio Dosio n. 45 in persona dell’Amministratore Unico Morozzi Filippo. Gli atti di nomina dei responsabili del trattamento, degli eventuali contitolari, dei soggetti autorizzati interni, ogni richiesta ed ogni altra informazione riguardante i Suoi dati possono esserLe forniti mediante Sua richiesta da inviare all’indirizzo di posta elettronica staff@expomeeting.it

2. Finalità del trattamento, base giuridica e legittimo interesse
I dati personali in nostro possesso saranno trattati per le seguenti finalità:

2.1 Finalità connesse all’esecuzione del contratto: intestazione ed erogazione dei servizi connessi allo stesso; assistenza; gestionedella corrispondenza e delle comunicazioni.

2.2 Finalità connesse ad operazioni promozionali e di marketing: iscrizione a newsletter; comunicazioni commerciali e/o materialepubblicitario su prodotti o servizi offerti dal titolare tramite mail, posta; comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodottio servizi offerti da soggetti terzi (ad esempio business partner). In quest’ultimo caso Le sarà fornita l’informativa successiva da partedel terzo.

2.3 Finalità di profilazione: Expomeeting S.r.l. effettuerà attività di profilazione allo scopo di poterLe proporre prodotti e scontistiche inlinea con le Sue preferenze. Tale attività viene condotta attraverso supporti informatici e/o cartacei, nel rispetto delle misure tecnicheed organizzative di sicurezza, così come previsto dal GDPR.

2.4 Esecuzione di tutti gli obblighi previsti ex lege, per le finalità ut supra, che sorgono con l’instaurarsi del rapporto tra l’interessato edil titolare.

La base giuridica che rende lecito il trattamento da parte del titolare. è: i) la necessità di dare esecuzione al rapporto tra le parti, secondo quanto previsto dall’art.6, par. 1 lett. b) G.D.P.R. e ii) il consenso al trattamento fornito dall’interessato, qualora necessario. In questo caso, l’eventuale rifiuto al rilascio del consenso non produce altro effetto se non quello di non prestare la propria obbligazione nel miglior modo possibile. Il consenso fornito dall’interessato segue i principi previsti dall’art. 6 G.D.P.R. ovvero, che sia libero, specifico, informato, inequivocabile, esplicito, verificabile, revocabile.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di rispettare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti.

3. Modalità del trattamento 
Il trattamento verrà effettuato nel rispetto delle predette finalità e secondo quanto disposto dall’art. 4 del GDPR con o senza l’ausilio distrumenti elettronici ad opera del titolare e/o dei soggetti autorizzati e consiste in particolare:

  • Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea;
  • Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato e cartaceo;
  • Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate;
  • Profilazione in forma automatizzata attraverso applicativi aziendali;
  • Distruzione e/o cancellazione dei dati.

4. Sicurezza dei dati
Il titolare ha adottato specifiche misure di sicurezza in modo che sia garantita la riservatezza, l’integrità, la correttezza e la disponibilitàdei dati personali trattati e sia impedito l’accesso non autorizzato ai medesimi.

5. Periodo di conservazione
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra riportate.Tale tempo di conservazione deriva dall’esigenza:

  1. di garantire che il/la medesimo/a svolga regolarmente il proprio percorso di cui al punto 2.1;
  2. rispettare la normativa italiana e comunitaria per la conservazione dei dati (principalmente fini amministrativi e fiscali).

La conservazione è effettuata con gli strumenti più adeguati della scienza che saranno costantemente aggiornati.Si fa presente inoltre che i Suoi dati saranno conservati al massimo per un anno dal mancato rinnovo del consenso o dalla revoca esclusivamente per finalità organizzative interne ma le operazioni di marketing e di profilazione si interromperanno dalla ricezione della comunicazione.

6. Ambito di diffusione e comunicazione
I dati in questione potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati per le finalità sopra riportate o per l’adempimento di obblighidi legge.

7. Accesso al trattamento
Il trattamento verrà eseguito dalle persone autorizzate al trattamento nell’ambito delle mansioni assegnate dal Titolare del Trattamento.
I dati personali non saranno in alcun modo diffusi, potranno essere inoltre comunicati e trattati da soggetti terzi debitamente nominati quali Responsabili del trattamento o contitolari.
A titolo di esempio:

  • Società o Enti che, per conto Expomeeting S.r.l. forniscano specifici servizi strumentali o di supporto;
  • Soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

Senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati ai seguenti soggetti:

  • Autorità giudiziarie;
  • Enti di controllo;
  • Altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

8. Modalità di conservazione e di trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nei locali del titolare, su server del titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

9. Finalità diversa del trattamento
Il titolare del trattamento qualora intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono statiraccolti, prima di tale ulteriore trattamento, il titolare fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulterioreinformazione pertinente.

10. Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del Trattamento:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
  • di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
  • ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (Art. 34);
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7);
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti sopra specificati è staff@expomeeting.it, anche con riferimento ad istanze promosse nei confronti dei soggetti i cui dati sono stati trasmessi previo consenso dell’interessato. Le richieste saranno evase nel termine di 30 giorni. Tale periodo potrà essere prorogato per motivi relativi al diritto specifico dell’interessato o alla complessità della Sua richiesta. Si informa l’interessato che ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it e che l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

11. Modifiche alle presenti informazioni sulla protezione dei dati
In caso di modifiche sostanziali alle modalità con le quali i Suoi dati sono trattati, verrà tempestivamente informata di tali modifiche ai canali di comunicazione da Lei forniti.